sabato 27 luglio 2019

Un rinforzo di lusso per i Leopardi: benvenuto Edoardo Gatti!

Inizia sempre più a prendere forma il roster dei Leopardi per la Serie D 2019-20, tra conferme importanti e acquisti di lusso. Oggi parliamo proprio di un volto nuovo, che scende di categoria per sposare a pieno il progetto BEA.
BEA Chieri ssdrl è infatti felice di comunicare che Edoardo Gatti vestirà la maglia dei Leopardi per la prossima stagione.

Guardia di 185 cm, originaria di Biella, Edoardo inizia a giocare a basket nel settore giovanile della prestigiosa Pallacanestro Biella, con la quale riesce a togliersi non poche soddisfazioni. Nel suo percorso giovanile infatti raggiunge ben tre finali nazionali con la maglia dei lanieri, raccogliendo un 3° e un 4° posto, sotto la guida di un maestro del calibro di coach Federico Danna.
Parallelamente nel 2014 inizia ad assaggiare il mondo senior, esordendo nell'allora C-1 con la Cestistica Biella, squadra satellite della Pallacanestro, chiudendo un annata di grande crescita a quasi 7 punti di media. Due anni dopo poi Edoardo viene aggregato alla prima squadra del sodalizio biellese militante in Lega 2, seconda serie nazionale, con la quale oltre che allenarsi riesce a strappare una presenza in campionato. 
Trasferitosi a Torino per motivi di studio, nella stagione 2017-18 Edo si accasa alla Ginnastica Torino, dove è trascina alla salvezza la formazione agli ordini di coach Vassalli. Nella passata annata sceglie di rimanere ancora nelle fila dei "ginnici", per una stagione dove raddoppia il suo fatturato in termini di punti ed è uno dei principali protagonisti nella cavalcata verso la C Gold.
Ora Edoardo sposa il progetto dei Leopardi, portando a Chieri un giocatore solido, talentuoso, giovane ma che ha vissuto da vicino pallacanestro di altissimo livello.

Il commento del DS Stefano Piccionne
Edoardo è stato uno dei primi giocatori chiesti da coach Vassalli per la squadra per la prossima stagione e noi siamo stati più che felici di poterlo accontentare. Arriva un giocatore con un background importante, che ha giocato tante finali nazionali ed in categorie superiori: porterà a BEA esperienza e talento per alzare il livello della squadra anche quest'anno.

Le prime parole di Edoardo dopo la firma
Fin dai primi contatti, ho avuto l'impressione di trovarmi davanti ad una società organizzata, seria e anche molto seguita. Conoscendo il coach e gli altri componenti del roster ho capito subito che in questa stagione si poteva fare molto bene fin da subito, facendomi capire l'ambizione di un progetto che ho subito voluto sposare. 

LEOPARDI, PRIDE!