martedì 4 giugno 2019

Under 18 Gold - I Leopardi chiudono la stagione al sesto posto in Piemonte!

Si conclude con un sesto posto assoluto in regione la stagione dei Leopardi nel campionato Under 18 Gold. Tra BEA e San Mauro, le due grandi deluse della seconda fase a cui l'accesso alla Final 4 di categoria è sfuggito di un soffio, vengono fuori due gare equilibrate, che alla fine vedono prevalere i giallo-blu per soli 2 punti negli 80 minuti.
Nella partita di andata a prevalere sono stati i chieresi, bravi nonostante una formazione fortemente rimaneggiata a tenere botta per tutta la gara e guidati da un Benedicenti stratosferico trovare l'allungo decisivo tra terzo e quarto periodo. I padroni di casa hanno avuto il grande merito di non mollare mai (fattore che risulterà decisivo alla fine del doppio scontro) e a ricucire il gap fino al -3 finale.
A quattro giorni di distanza le due squadre tornano in campo al PalaCascinaCapello. Chieri recupera qualcuno ma ha ancora una volta un buon numero di assenze pesanti che però nel primo periodo non sembrano pesare. BEA infatti parte bene e con un ottimo primo quarto, fatto di un attacco corale e di una buona difesa porta subito il proprio vantaggio oltre la decina. Andati al primo break sul +12, gli arancioni si sono vistosamente rilassati, lasciando strada alla voglia di San Mauro brava a tornare gino al -1 dell'intervallo. Dopo la pausa lunga il copione è lo stesso, con i Leopardi che prima allungano facendo vedere un bel gioco quindi, proprio quando sembrano essere più in controllo, incassano negli ultimi minuti la gran rimonta di energia degli ospiti. BEA si inceppa in attacco e sbaglia troppo in difesa e alla fine un po a sorpresa sono i giallo-blu ad uscire con la quinta piazza. In ogni caso due buone sfide per i Leopardi, che a tratti hanno fatto vedere davvero un bel gioco contro un ottimo avversario. Peccato per il risultato finale, che in ogni caso però non deve minare il bel percorso fatto in questa stagione dai giovani chieresi.

Di seguito i tabellini delle due sfide:

A. DIL. LIB. AMICI SAN MAURO BK - BEA CHIERI SSDRL 70-73
Parziali: 17-13, 33-36, 45-54.

BEA CHIERI: Dieng 8, Procissi 6, Barisone, Taricco 9, Benedicenti 33, Bianco 12, Pirocca, Sirbu 2, Moretti 3. All. Allisiardi, Ass. Di Bari, Acc. Moretti.

SAN MAURO: Pini 4, Bena 2, Binovi 3, Di Prima, Tarchi 2, Matarozzo 15, Ramella-Votta, Nenna 11, Bertagnini 2, Centonze 3, Allievo 3, Scognamiglio 19. All. Ossola, Ass. Zagallo, Acc. Bertagnini.

BEA CHIERI SSDRL - A. DIL. LIB. AMICI SAN MAURO BK 72-77
Parziali: 24-12, 37-36, 54-47.

BEA CHIERI: Procissi 5, Dieng 8, Bozzone 3, Barisone, Ceriani 3, Benedicenti 20, Bianco 17, Maistrello 5, Picchialepri, Moretti 8, Segura 3. All. Allisiardi, Ass. Di Bari, Mussio, Acc. Moretti.

SAN MAURO: Pini 9, Bena, Binovi 21, Tarchi 2, Matarozzo 2, Ramella 11, Nenna 18, Bertagnini 2, Centonze, Allievo 4, Scognamiglio 8. All. Ossola, Ass. Zagallo, Acc. Ficili.

LEOPARDI, PRIDE!