martedì 23 aprile 2019

Under 13 Elite - Storico 5° posto al "La colomba fa Canestro"!


Dopo la bellissima esperienza al "La befana gioca a basket" di Nole e Ciriè, l'Under 13 Elite del progetto BEA Leopardi ha preso parte nei giorni di Pasqua all'altrettanto prestigioso torneo internazionale "La colomba fa Canestro", organizzato tra Moncalieri, San Mauro e Cambiano da PMS Basketball in collaborazione proprio con BEA. In 4 giorni di grande basket, i chieresi hanno sfidato il meglio della pallacanestro giovanile piemontese, italiana ed europea, ben figurando arrivando ad uno storico quinto posto in una manifestazione di livello assoluto. 

Nella prima fase del torneo, i chieresi sono stati inseriti in girone assieme ai padroni di casa di PMS Moncalieri, i siciliani della Pallacanestro Trapani e i veneti dell'Oxygen Bassano, due settori giovanili di primo piano nel panorama nazionale.
Nell'opening match, i Leopardi hanno sfidato al PalaWojtyla la Pallacanestro Trapani, trovando subito una convincente vittoria per 44-72 grazie ad un bel gioco di squadra. Gioco di squadra che non basta però nella seconda sfida per superare l'Oxygen Bassano, capolista nel campionato veneto di categoria: i ragazzi di coach Felletti se la giocano fino all'ultimo minuto, uscendo poi sconfitta per 63-68 soprattutto sotto i colpi del talento di Asani (32 punti), alla fine del torneo miglior realizzatore della competizione. Nella terza e ultima sfida del girone contro PMS Moncalieri, i Leopardi dominano sin dal primo minuto e portano a casa la seconda vittoria (68-86) che vuol dire secondo posto nel girone e qualificazione al tabellone per il 5°-8° posto.
Nella semifinale, l'avversario è la fortissima Collegno Basket, una delle più serie candidate alla vittoria del titolo piemontese di Elite. Ciò non basta però per fermare la carica dei Leopardi che viaggiano sulle onde dell'entusiasmo e del gioco di squadra e portano a casa un'altra bellissima e larga vittoria (88-67 il punteggio finale). I chieresi si qualificano così per una storica finale 5°-6° posto, dove affrontano i torinesi dell'Eridania Basket. Nonostante la stanchezza dopo 4 partite in 3 giorni, gli Arancioni riescono a prendersi un'altra rivincita rispetto alle sfide di campionato; infatti, dopo PMS, anche Eridania cade sotto i colpi dei Leopardi (54-55), che conquistano così la quarta vittoria su cinque partite disputate in uno dei tornei più prestigiosi a livello internazionale per la categoria, culminato con uno storico quinto posto sopra ad alcuni dei migliori vivai di Piemonte ed Italia.

Queste le parole di coach Felletti a margine del torneo: "Sono molto soddisfatto di quanto fatto nel torneo  dai ragazzi ma la loro crescita è stata costante nella durata della stagione. La società crede tanto nel lavoro in palestra e, in accordo con Salvatore e Stefano, abbiamo alzato l'asticella per quanto riguarda le giovanili. Il gruppo under 13 sta rispondendo positivamente migliorando e facendo frutto di queste occasioni. Mi preme ringraziare le famiglie perché senza il loro appoggio non avremo raccolto questi risultati. Ultima cosa ed è un messaggio ai ragazzi: siamo, anzi siete solo agli inizi e l'appetito vien mangiando. Continuate così!"

BEA Leopardi ci tiene a ringraziare ancora una volta tutti i ragazzi, staff e famiglie per il grande impegno profuso, l'impeccabile organizzazione degli amici di PMS Basketball e la società ABET Bra per il prestito degli at
leti Pietro Ferrero e Dennis Yusypiv, oltre che ovviamente le loro famiglie.


Di seguito tutti i tabellini delle gare dei Leopardi:

FASE A GIRONI:

PALL. TRAPANI - BEA CHIERI SSDRL  44 - 72
Parziali: 11-14, 21-35, 33-50

BEA: Dispenza, Viggiano 2, Simonetti 6, Bechis 2, Schirru 23, Ferrero 13, Mazzardis 5, Ongaro 2, Spagnolo 4, Yusypiv 10, Fogliato 3, Kamami 2. All. Felletti, Ass. Cagnazzi, Mazzardis.

BEA CHIERI SSDRL - OXYGEN BASSANO  63 - 68
Parziali: 13-20, 30-34, 47-52

BEA: Dispenza, Viggiano 9, Simonetti, Bechis, Schirru 17, Ferrero 15, Mazzardis 3, Spagnolo 2, Yusypiv 5, Fogliato 5, Pintilescu, Kamami 5. All. Felletti, Ass. Cagnazzi, Pirocca.

PMS MONCALIERI - BEA CHIERI SSDRL  68 - 86
Parziali: 15-25, 37-49, 50-68

BEA: Dispenza 1, Ferrero 15, Yusypiv 24, Viggiano 4, Bechis, Schirru 22, Mazzardis, Ongaro 8, Spagnolo 4, Fogliato 7, Pintilescu, Kamami 1. All. Felletti, Ass. Cagnazzi, Mazzardis.

SEMIFINALE 5°-8° POSTO:

COLLEGNO - BEA CHIERI SSDRL  67 - 88
Parziali: 15-23, 36-39, 49-65

BEA: Dispenza, Ferrero 22, Yusypiv 12, Viggiano, Simonetti, Bechis 6, Schirru 26, Mazzardis 2, Ongaro 2, Fogliato 6, Pintilescu, Kamami 8. All. Felletti, Ass. Cagnazzi, Pirocca, Acc. Mazzardis

FINALE 5°-6° POSTO:

ERIDANIA - BEA CHIERI SSDRL  54 - 55
Parziali: 7-16, 25-27, 39-40

BEA: Viggiano 6, Simonetti, Bechis, Schirru 22, Mazzardis, Ongaro, Spagnolo, Yusypiv 16, Fogliato 8, Pintilescu, Kamami 3. All. Felletti, Ass. Cagnazzi, Pirocca, Acc. Mazzardis.


LEOPARDI PRIDE!