venerdì 4 gennaio 2019

Un successo per il II Torneo Nazionale Minibasket - I Memorial Francesca Caparelli

La seconda edizione del Torneo Nazionale Minibasket, organizzato da BEA Chieri e PMS Basketball dal 27 al 29 dicembre e riservato alla categoria Esordienti (classe 2007-08), si è confermata come uno dei principali eventi sportivi di fine anno nel torinese.
Intitolata a Francesca Caparelli, giovane atleta del minibasket arancio-nero prematuramente scomparsa nei mesi scorsi, la manifestazione da questa stagione si è trasformata nel modo dei Leopardi di ricordare il loro angelo custode. Gli oltre 130 atleti provenienti da tutta Italia infatti si sono affrontati senza risparmiarsi in sua memoria, dando vita a partite avvincenti ed emozionanti ma soprattutto a nuove amicizie e tanto divertimento. Amicizie suggellate dall'ospitalità in famiglia, con i padroni di casa di BEA che hanno accolto nelle proprie case i "fratelli per tre giorni" dei Dukes San Sepolcro per un'incredibile esperienza di vita per i ragazzi e le famiglie coinvolte.
Venendo poi a ciò che è accaduto sui campi del PalaCascinaCapello di Moncalieri e del PalaEinaudi di Moncalieri, a trionfare è stata l'Olympia Casale Monferrato, dopo una finale equilibrata e dagli alti contenuti tecnici con la PMS San Mauro.
Per i Leopardi invece un bel quarto posto, con il piccolo rammarico del mancato accesso alla finalissima per sole tre lunghezze con i futuri campioni, ed il grande orgoglio di vedere l'arancione Marco Fogliato premiato come miglior giocatore dell'intera manifestazione. In più poi, i giovani di casa BEA sono risultati i più votati sui social, raccogliendo anche il premio del video contest indetto durante il torneo.
Al di là dei risultati, una tre giorni di vera e propria festa dello sport rivolto ai più giovani, dove oltre all'ottimo livello espresso da tutte le formazioni in campo, a farla da padrone sono stati i sorrisi dei ragazzi scesi in campo e del tanto pubblico coinvolto.

Di seguito la classifica finale ed i tabellini delle gare dei MiniLeopardi:


CLASSIFICA:
1- Olympia Casale Monferrato
2 - PMS San Mauro
3 - Pall. Grugliasco
4 - BEA Leopardi
5 - Basket Pegli
6 - Dukes San Sepolcro
7 - PNC Nole - Ciriè
8 - PMS Moncalieri
Il Leopardo Marco Fogliato, MVP della manifestazione
9 - Basket Venaria
10 - Basket Cairo

MIGLIOR QUINTETTO:
1 - Artur Staka (Dukes San Sepolcro)
2 - Mattia Viele (Pall. Grugliasco)
3 - Carlotta Cocuzza (PNC Nole Ciriè)
4 - Emanuele Doviziano (PMS San Mauro)
5 - Tommaso Palena (Olympia Basket)

MVP:
Marco Fogliato (BEA Chieri)



ASD PALLACANESTRO CIRIÉ - BEA LEOPARDI 32-50  
Parziali: 5-14, 13-31, 21-39.
BEA LEOPARDI: Pisciuneri 2, Viggiano 8, Gariglio 2, Guardalben, Gamba 2, Bechis 6, Poma, Minetti 8, De Martino, Bianco 2, Chiosso, Ricco 6, Fogliato 10, Gangitano 4. Istr. Piccionne.


BEA LEOPARDI- BASKET CAIRO 69-14
Parziali : 13-8, 32-8, 46-12.
BEA LEOPARDI: Pisciuneri, Viggiano 10, Gariglio 2, Guardalben 2, Gamba 2, Bechis 11, Poma 8, Minetti 3, De Martino 2, Bianco 4, Chiosso, Ricco 6, Fogliato 19, Gangitano. Istr. Piccionne.


BEA LEOPARDI- BASKET SANSEPOLCRO : 47-24 
Parziali: 7-3, 23-10, 35-22.
BEA LEOPARDI: Pisciuneri 6, Viggiano 10, Gariglio, Guardalben, Gamba, Bechis 3, Poma, Minetti 3, De Martino, Bianco 3 ,Trunfio, Ricco 6, Fogliato 14, Gangitano 2. Istr. Piccionne


BEA LEOPARDI - AS OLYMPIA BASKET 2000 43-47 
Parziali: 0 -20, 8-28, 31-36.
BEA LEOPARDI: Pisciuneri 2, Viggiano 9, Gariglio 3, Guardalben, Gamba, Bechis 12, Poma, Minetti 2, De Martino, Ricco, Trufio, Fogliato 13, Gangitano 2. Istr. Piccionne.


LEOPARDI, PRIDE!