martedì 8 gennaio 2019

Aquilotti 2008 - MiniLeopardi alla conquista dell'Italia: vittoria al Torneo "Movimento è Vita"!

I MiniLeopardi festeggiano la Befana con una splendida vittoria, conquistando il 16° Torneo Nazionale Aquilotti "Movimento è Vita" a Sansepolcro. 
In Toscana in un girone di qualificazione in discesa, salvo la più combattuta partita contro i Dukes padroni di casa, gli arancioni sbaragliano la concorrenza, arrivando in finale dove si trovano a dover affrontare, in un derby tutto piemontese, gli Aquilotti di PMS Moncalieri. Primo quarto vinto agevolmente dagli Arancioni, che poi si lasciano recuperare e superare dai piccoli gialloblu, arrivando all'intervallo sul 19-22. Un po' demoralizzati i Leopardini tornano in campo e lottano con le unghie e con i denti, mantenendosi sul -4. Con il quarto quarto però l'orgoglio dei Leopardi si riaccende: trascinati dal tifo del folto e arancione pubblico, Da Rodda suona la carica, e i canestri di Mout e Monaco centrano perfettamente il cuore della partita ribaltando tutto. Alla sirena finale infatti il tabellone recita un +4 BEA che fa esplodere la gioia di MiniLeopardi e sostenitori al seguito. 
Un'esperienza splendidamente gratificante per i classe 2008 di BEA, che alzano la loro prima coppa lontano da casa vincendo nel gioco, nell'amicizia e nella sportività. 

Questo il commento di coach Pollano a margine della manifestazione: "Sono davvero orgogliosa dei miei ragazzi. hanno solo 10 anni, ma nella finale hanno dimostrato di saper reagire alle difficoltà come dei veri giocatori di pallacanestro. Hanno ribaltato il risultato, hanno mantenuto  calma e lucidità, ciascuno di loro si è dimostrato fondamentale. È stato un ottimo banco di prova per una squadra che ha incominciato il campionato regionale in sordina, con un po' di insicurezza sul parquet: abbiamo vinto, abbiamo imparato a credere nelle nostre capacità, ed è tutto merito dei miei ragazzi che sono stati stupendi! Stupendi come i genitori, i nostri tifosi, il nostro “sesto uomo" a tutti gli effetti, stupendi come i ragazzi Dukes e le loro famiglie, che ci hanno ospitato in questi giorni e ci hanno fatto sentire a casa anche se a 500 km di distanza. È stata una bellissima esperienza per tutti, che non vediamo l'ora di replicare!

Un bel successo che ancora una volta mette in luce la bontà del lavoro del minibasket marchiato BEA, ma soprattutto una grande occasione di crescita e confronto per questi ragazzi. Un modo stupendo per chiudere il periodo delle feste ed iniziare al meglio l'anno nuovo.


Questo il roster che ha partecipato al torneo: Malfa, Nicoletti, Massari, Dalmasso, Molinari, Mellina Gottardo, Monaco, Cirrito, Cacciabue, Marocco, Mout, Da Rodda. Istr. Pollano, Acc. Piccionne.

Di seguito i risultati delle partite giocate:

BEA Leopardi - Basket Nuoro 45-16

BEA Leopardi - Wolfie Bagno di Romagna 106-5

BEA Leopardi - Dukes Sansepolcro 37-23

Finale 1°-2° posto: BEA Leopardi - PMS 45-41


LEOPARDI, PRIDE!