domenica 14 maggio 2017

Torneo Amici di Enrico: che spettacolo!

Anche quest'anno nel weekend del 6-7 maggio BEA Chieri e Trofarello SEC hanno organizzato il Torneo Amici di Enrico, arrivato alla sua ottava edizione.
Come ormai da tradizione è stato un torneo ricco e denso di eventi, con otto campi di gioco spalmati su quattro comuni (Cambiano, Chieri, Santena e Trofarello) dove si sono confrontati bambini e ragazzi di ogni età e livello, con più di 65 squadre impegnate per circa 900 atleti. Chi è venuto sui campi ha potuto vedere la pallacanestro in tutte le sue espressioni, dal basket giovanile al baskin (disciplina sportiva che si ispira alla pallacanestro ma che permette a giocatori normodotati e giocatori disabili di giocare assieme, alla sua prima comparsa nella storia del torneo), dallo streetball fino al minibasket per un totale di 13 diverse categorie, in più , per la prima volta, un torneo di calcio giovanile.
"L'8° edizione è stata tanto laboriosa quanto ricca di soddisfazioni. - esordiesce Salvaore Morena, Direttore Generale di BEA - Il Torneo Amici di Enrico è ormai un riferimento per tutta la regione sia per numeri sia per qualità. Abbiamo avuto più di 900 atleti in due giorni con bambini e ragazzi di tutte le età. La cosa che mi inorgoglisce è il fatto che siamo riusciti a coniugare sia una forte componente sociale con lo sport aperto a tutti, i bambini e la beneficenza (con i proventi interamente devoluti per aiutare bambini in difficoltà tramite l'Associazione Amici di Enrico ndr) sia una grande componente tecnica con Torneo di livello elite e addirittura un torneo U15 di livello nazionale con squadre di primissima fascia comprese le lombarde. BEA sta dimostrando di essere questo: sia sport per tutti, sia pallacanestro di qualità. Questo è possibile grazie ad una struttura professionale ed al lavoro di uno staff qualificato e attento che ringrazio anche in questa sede. Chiudo con la speranza di aver ricordato Enrico in maniera degna e la soddisfazione di aver riscontrato la gioia negli occhi della sua famiglia anche in questa edizione"

"Come ogni anno è stata un grande emozione - aggiunge Stefano Piccionne, Presidente Trofarello Sport e Cultura ed organizzatore del torneo - per questo ci tengo particolarmente a ringraziare tutti quelli che hanno lavorato per il Torneo: chi sui campi, chi davanti al computer, chi al punto ristoro. Doveroso anche un grande ringraziamento ai tanti sponsor che hanno sostenuto l'intera manifestazione, senza ai quali non sarebbe stato possibile organizzare un evento del genere."

L'Associazione Amici di Enrico si è invece occupata del punto ristoro di Piazzale Europa a Trofarello, vero e proprio punto nevralgico del torneo che ha sfamato atleti, accompagnatori e chi ha voluto sostenere l'Associazione (tutti i proventi saranno devoluti a sostegno delle scuole del territorio) per un totale di più di 1000 coperti in due giorni.
"Come prima cosa vorrei ringraziare tutti, staff, atleti, pubblico, per la partecipazione - esordisce Paolo Airaldi, fondatore dell'Associazione Amici di Enrico e padre di Enrico - come ho detto alle premiazioni a cui ho partecipato con parte dell'incasso compreremo 3 pc portatili per ragazzi con disturbi dell'apprendimento della scuola che Enrico frequentava, realizzando così il primo passo di quanto Enrico, in modo molto particolare come ci aveva sempre abituato, ci aveva chiesto dopo averci lasciato. Per questo vorrei, a nome di tutta l'Associazione Amici di Enrico, ringraziare chi ci ha aiutato a raggiungere questo risultato."

Appuntamento quindi al prossimo anno, per un evento che negli anni si è dimostrato di livello assoluto e soprattutto per ricordare ancora una volta Enrico nel modo che più ci piace, con un pallone da basket in mano.


Di seguito le classifiche di tutti i tornei:

Under 16:
Vercelli Rices                                                                       
BEA Chieri                                                                              
L.A. San Mauro                                                                    
Baldisport Baldissero                                                                    
                                                                                        
Under 15 Eccellenza:
Urania Milano
Junior Casale
BEA Chieri
PMS Family
Basket Costa per l'UNICEF Costa Masnaga
L.A. San Mauro
Pall. Venaria
Auxilium CUS Torino

Under 14 Elite:
Collegno Basket
5 Pari Torino
PNC Ciriè
BEA Chieri

U13 Elite:
BEA Chieri
Pall. Victoria Torino
SBA Asti
PMS Moncalieri

Elfi 2005/2006:
T-SEC Trofarello
Dynamica Vallette
Lo.Vi Borgaro
BEA Poirino
BEA Chieri
G.S. Valanga

Gnomi 2007:
T-SEC Trofarello
TTB Pino Torinese
PMS Moncalieri
BEA Cambiano 
BEA Chieri-Santena

Gnomi 2008:
PNC Ciriè "Bianco"
Eridania Basket
Giaveno Basket
Lo.Vi Borgaro
T-SEC Trofarello
G.S. Valanga
PNC Ciriè "Blu"

Folletti 2009:
Lo.Vi Borgaro
Giaveno Basket
BEA Chieri
BEA Cambiano-Santena
Trofarello SEC
BEA Poirino
Conte Verde Rivoli
Kolbe Torino

Folletti 2010:
Conte Verde Rivoli Femm.
Giaveno Basket
BEA Leopardi
Lo.Vi Borgaro

Baskin: vince Sportiamo Bra "Blu" su Sportiamo Bra "Bianco"

Propaganda 3vs3: vince Team del Bosco