martedì 18 settembre 2012

U15 al Torneo di Calizzano

Prima esperienza dell'anno per la squadra under 15 regionale di B&A Arcobaleno Chieri al Torneo di Calizzano e prime indicazioni, al di là dei risultati, comunque positive.
Oltre a B&A erano presenti il SEA Setimo (annata '98), la squadra di casa, Calizzano e Cogoleto (entrambe annate '97). Proprio contro quest'ultima si è giocata la semifinale sabato alle 19, perdendo col risultato di 81-34. Una partita dai due volti, a cui a fatto da spartiacque l'intervallo lungo: un primo tempo sottotono per la compagine chierese scesa in campo con poco piglio, disordinata in attacco ed approssimativa in difesa. E' seguito da un secondo tempo decisamente più dignitoso, specialmente per l'atteggiamento visto in campo.
Finale 3°-4° giocata e persa col risultato di 67-71 contro il Settimo, squadra che il prossimo anno disputerà il campionato under 15 elite. I giovani chieresi scendono in campo riprendendo da dove avevano interrotto, giocando con ordine in difesa e con grande grinta in attacco. Nonostante l'impegno profuso, Settimo scappava fra il 2° ed il 3° quarto sul +15 con l'inerzia del match tutta dalla sua parte. Quì si è manifestata quella che dovrà essere una caratteristica essenziale e costante durante tutto l'anno: la voglia di non arrendersi mai e di non considerare chiusa nessuna partita. Dopo 2 punti di Cucco ed un autocanestro avversario, i nostri ci credono e danno il via ad una serie di palle rubate concretizzatesi in facili contropiede che regalano il +2 alla squadra guidata da La Forgia, nelle vesti di primo allenatore, e Monteleone. Nel finale escono per 5 falli Bonifacio, Del Rio e Iampietro, senza contare Bianco, fuori fin dalla metà del 3° quarto, e l'attacco si inceppa, non riuscendo più a trovare la via del canestro e perdendo dunque il match negli ultimi 60 secondi.
4° posto ottenuto a parte, la due giorni di Calizzano è stata sicuramente utile sia per i giocatori, che hanno avuto modo di solidificare il gruppo e di poter partecipare ad un' esperienza nuova e stimolante, sia per lo staff tecnico, che ha potuto prendere visione di cosa si dovrà migliorare durante il corso dell'anno.

SEMIFINALE
B&A Arcobaleno Chieri - Cogoleto: 34 - 81
(9 - 27, 8 - 23, 8 - 20, 9 - 11)
CHIERI: Bianco 10,  Bonifacio 7, Cucco 6, Del Rio 4, Artuffo 3, Candian 2, Perna 2, Ballario, Broggio, Iampietro, Panato. All. La Forgia. Acc. Monteleone.
FINALE 3° POSTO
B&A Arcobaleno Chieri vs. SEA Settimo: 67 - 71
(15 - 18, 11 - 14, 16 - 22, 25 - 17)
CHIERI: Candian 14, Cucco 11, Perna 11, Bianco 7, Bonifacio 7, Panato 6, Iampietro 5, Artuffo 3, Del Rio 2, Broggio 1, Ballario. All. La Forgia. Acc. Monteleone.